lunedì 20 aprile 2015

Torta Pinguì

Ciao ragazze, sono stata assente due giorni ma mi faccio perdonare con due post, in questo vi offro una bella fetta di dolce anche se lo sò si avvicina l'estate ci sono le diete ecc... ma come fai a rinunciare ad una bella fetta di Torta Pinguì?! Lo sò è una bomba calorica ma una fettina ogni tanto non ci farà mica male....

L'avete mai provata? vi assicuro che è troppo buona e i bambini ne vanno matti. 
E' una torta che si presta molto anche alla decorazione con Pasta di Zucchero o glassa ecc... ma 
anche così semplice con zucchero a velo è strabuona.

Ingredienti:
3 uova
3 tazzine da caffè di Latte
3 tazzine da caffè di Olio 
1 bustina di Lievito per Dolci
200 gr di zucchero 
30 gr di cacao Amaro 
400 gr di Farina 00 
1 vasetto da 200 gr di Nutella
Panna Montata

Procedimento:
Come prima cosa montiamo le uova intere con lo zucchero almeno per 6 minuti , aggiungiamo 2 tazzine di latte , la terza la teniamo da parte in un bicchiere dove alla fine verseremo il lievito. Aggiungiamo le tazzine da caffè di Olio io utilizzo extra vergine d'oliva ma avendo un sapore forte ne metto circa 1 e mezza diciamo che dipende dal gusto personale,poi aggiungiamo farina e cacao setacciato e alla fine il latte dove abbiamo messo la bustina di lievito. Mescolate bene , imburriamo e infariniamo il nostro stampo , io ho utilizzato uno stampo da 24 cm e inforniamo a 180° per 45 minuti.  
Una volta fredda, deve essere bella fredda quindi io consiglio di prepararla la sera prima, tagliate a metà potete anche fare più di 2 strati perchè viene bella alta, spalmiamo su ogni strato nutella e copriamo con Panna Montata e alla fine spolverizziamo con zucchero a velo la superficie. 
Consumatela bella fredda in estate è una DELIZIA! 

Nota bene : 

Se ritenete che la nutella sia troppo dolce o volete cambiare io ho provato diverse farcie ma la più buona oltre questa con la nutella è la Crema Ferrero Rocher.  Vi lascio sotto la foto la ricetta... Spero che vi piaccia provatela mi raccomando... e se volete vedere un progetto dolcioso ma senza ingrassare perchè non si mangia guardate il prossimo post.... Kisses 




Crema Ferrero Rocher 
100 ml di panna da montare 
200 gr di Nutella 
10 wafer alla nocciola 
60 gr di nocciole tritate
Procedimento
Montare la panna e aggiungere delicatamente la Nutella e mescolare, aggiungere le nocciole e i wafer e amalgamare il tutto. La farcia è pronta per l'uso.


                                                       Kisses

Nessun commento:

Posta un commento